Artigiani di comunità

Pubblicato giorno 25 marzo 2024 - Senza categoria

Presentazione

Nella prima domenica di Avvento 2023 è consegnato alla Comunità parrocchiale il progetto pastorale, programmazione e calendario pastorale per l’anno 2023-2024 dal titolo “Artigiani di comunità”. Il cammino di riflessione per l’anno pastorale riprenderà alcune tematiche affrontante nella Prima Sessione del Sinodo2023, secondo 5 temi scelti che saranno oggetto di discernimento dei tavoli sinodali per crescere insieme alla Chiesa nel suo cammino di fede, di consapevolezza, di profezia. La Parrocchia diviene cantiere aperto il cui stile sinodale si radica nel discepolato di Emmaus: Parola Eucaristia e Carità.

Buon Cammino di Emmaus a tutti!

 

Obiettivo

Diveniamo la Parola che si fa Carne, Eucaristia e Carità, sul modello di Emmaus, per essere artigiani di comunità, accogliendo le sfide, le convergenze e proposte del Sinodo2023 e ci impegniamo a costituire tavoli sinodali di discernimento, riflessione e condivisione.

 

Icona biblica: I DISCEPOLI DI EMMAUS

Lungo la via- Lo riconobbero- Tornarono pieni di gioia

 

La comunità, a partire dalla relazione di sintesi del Sinodo 2023 rilegge affronta, si confronta e discutere insieme su alcune tematiche e questioni del Sinodo e pubblicate sul sito ufficiale Vaticano. La commissione ha proposto i seguenti temi su cui dialogheremo  lungo la via:

 

  1. Entrare in una comunità di fede: l’iniziazione cristiana

Siamo introdotti nel mistero pasquale e inseriti nella comunione trinitaria ed ecclesiale mediante questo itinerario, che apre alla grande varietà di vocazioni e ministeri. La celebrazione dei Sacramenti di IC, vissuta nella bellezza della fraternità, con linguaggi comprensibili, necessita di una maturazione nel discepolato (n.3)

 

  1. I poveri protagonisti nel cammino della Chiesa

L’opzione fondamentale per i poveri si traduce in amore, rispetto, accoglienza  e riconoscimento, per ogni genere di povertà, prendendosi cura della casa comune da cui si innalza il grido della terra e dei poveri, impegnandosi per il bene comune per tutti. Denuncia profetica, azione nei campi educativi, sanitari e sociali nella coerenza e testimonianza credibile sono i tratti delle questioni da affrontare proponendo maggiore conoscenza della dottrina sociale, un diaconato al servizio dei poveri. (n.4)

 

  1. Le donne nella vita e nella missione della Chiesa

In Cristo rivestiti delle medesima dignità, donne e uomini vivono la medesima corresponsabilità non competitiva nella reciprocità. Missionarie nella fede, spesso ferite da un clericalismo e maschilismo a danno della comunione, non sono una questione da affrontare ma protagonisti nel disegno di Dio. Si discute sul diaconato alle donne e si propone maggiore partecipazione nei processi decisionali, contro ogni discriminazione lavorativa specialmente nei confronti delle consacrate, si promuova la formazione agli studi teologici, una maggiore attenzione nei testi liturgici specialmente nel linguaggio, e si propone che donne competenti nello specifico del diritto siano giudici nei processi canonici. (n. 9)

 

  1. Formazione – discernimento – accompagnamento

La formazione è la risposta che ogni battezzato è chiamato a dare ai doni del Signore per fruttificare a servizio di tutti, in tutti gli ambiti specialmente l’educazione affettiva, sessuale, in dialogo con le scienze umane, ad es. nella formazione dei ministri. Libertà, verità, amore, si coniugano con la misericordia nell’ accompagnamento di persone e situazioni particolari (identità di genere e orientamento sessuale, situazioni matrimoniali difficili, intelligenza artificiale. Il discernimento condiviso sarà oggetto della prossima sessione sinodale.  Ascolto e accompagnamento è la risposta all’uomo d’oggi, alle vittime, agli emarginati, ai poveri, abbandonati, ai giovani. (n. 14-15-16)

 

  1. Missionari nell’ambiente digitale

La cultura digitale da comprendere  per evangelizzare spinge ad una apertura, fino ad un Sinodo digitale. Internet, iniziative on line, nuovi areopaghi rilanciano nuove proposte, anche grazie agli influencer cristiani nella casa comune da abitare con verità e responsabilità. (n. 17)

 

 

PLANNING

 

Dicembre 2023 Presentazione della sintesi con le votazione della prima sessione e delle cinque tematiche scelte

Gen – feb 2024

 

LUNGO LA VIA

Costituzione dei cinque gruppi sinodali, ciascuno dei quali affronterà una singola tematica

Incontro sinodale (1oppure2)

Consegna delle Sintesi.

Presentazione in assemblea delle sintesi e discussione

Feb – marzo 2024

 

LO RICONOBBERO

 

adorazione eucaristica quaresimale nel giovedì dopo la Messa con ascolto del vangelo domenica e breve lectio

Aprile – maggio 2024

 

TORNARONO PIENI DI GIOIA

La messa domenicale, luogo della frazione del pane e della carità fraterna è luogo dell’incontro con il Risorto: nutre, unisce e radica nel mistero di Cristo, della Trinità, della Chiesa. catechesi e formazione, vita di carità e crescita nella vita cristiana

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMAZIONI PASTORALI

avvento 2023- Cristo Re 2024

 

IL MINISTERO DELLA LITURGIA

La vita liturgico-sacramentale

 

La liturgia è la riscoperta dello stupore del Mistero, dei segni e del desiderio di Gesù che desidera mangiare con noi. Nell’anno liturgico c’è la possibilità di crescere nel mistero di Cristo.

I sacerdoti, il responsabile della liturgia e i membri dei gruppi curano la liturgia della comunità.

La sua attività è permanente e con riunioni periodiche, in preparazione dei tempi liturgici, ha le seguenti funzioni:

-Promuovere la vita di fede della comunità.
-Tracciare le linee maestre della vita liturgica della parrocchia.
-Agevolare la formazione della comunità; essa genera comunione con l’esperienza viva del mistero che permette di crescere nella fede.

-Aiutare la comunità nei momenti di preghiera.

-Coordinare con i vari responsabili la preparazione delle celebrazioni di giornate speciali.
La comunità parrocchiale si forma e si nutre nell’Eucarestia, in particolare nella celebrazione  del sabato alle 18,30 e della domenica ore 9.00-11.00-18,30. A sostegno della vita spirituale e come prolungamento dell’Eucarestia, si propongono alcuni momenti spirituali-celebrativi: culto e feste mariane, in particolare alla vergine Addolorata e mese mariano;  rosario quotidiani, animazione del primo venerdì del mese, veglie e incontri di preghiera vocazionali e missionari; ottavario dei defunti; 24 ore con Gesù.

 

La Chiesa si vivifica attraverso i Sacramenti

Il rito liturgico-sacramentale costituisce il tempo e il luogo il cui l’uomo e la donna incontrano Cristo.

 

Dal Battesimo scaturisce l’impegno a vivere con Gesù che si accresce e approfondisce nella Confermazione e si nutre con l’Eucarestia.

La celebrazione del Battesimo avviene sia durante la messa che al di fuori, la comunità sarà invitata a rivivere il dono della Cresima, nel richiamo alla testimonianza di fede. I ragazzi dell’8riceveranno in sacramento della Confermazione nel tempo di Natale 2024, i ragazzi del 7o anno nel tempo di quaresima.

L’ Eucarestia si pone come centro di tutta la vita di fede ed è segno vivo di sinodalità;  i fanciulli del 4° anno si accosteranno alla prima Eucarestia nel tempo di Pasqua.

Il Sacramento della Riconciliazione esprime la volontà di perseguire la strada dell’unità, per questo è garantita, da parte dei frati, la confessione individuale e l’ascolto. La comunità partecipa al Mercoledì delle Ceneri, alla celebrazione del perdono di Assisi e alle liturgie penitenziali nei tempi forti.

I fanciulli del 3° anno celebreranno la festa del perdono nel tempo di Pasqua.

Il Matrimoni e l’Ordine sacro aprono al servizio. Il sacramento nuziale sarà celebrato secondo la richiesta.

La comunità parrocchiale non farà mancare il riferimento, la preghiera e la vicinanza alle vocazioni di speciale consacrazione.

L’Unzione degli infermi dispone ad una unità completa al Risorto, essa conferisce la grazia del conforto, della pace e del coraggio per superare le difficoltà fisiche, morali e spirituali derivanti dallo stato di malattia grave o di debolezza nella vecchiaia.

La parrocchia vuole essere vicina a questa realtà di sofferenza e fr. Michele e fr. Fernando porteranno la Comunione il 1° venerdì del mese e le ministre straordinarie dell’Eucarestia si recheranno la domenica per portare l’Eucaristia nelle case di alcuni anziani e ammalati, oltre che alla distribuzione del Corpo del Signore durante le Sante Messe, qualora ve ne fosse la necessità.

 

Contenuti e strumenti

Formazione sulla Domenica, il giorno del Signore e il giorno della comunità; I Vangeli della domenica e la liturgia della Parola, l’anno liturgico, le feste e solennità, formazione sulle preghiere dei fedeli con l’aiuto della rivista “Servizio alla Parola”.

 

 

Attività

  • Formare i fedeli a una partecipazione attiva alle celebrazioni liturgiche
  • Formazione dei ministranti in collaborazione con fra Andrea
  • Animazione delle celebrazioni comunitarie
  • Cura dell’aula liturgica e degli arredi sacri
  • Animazione del rosario
  • Cura dell’accoglienza alla messa comunitaria

 

Indicazioni liturgiche

Eucaristia domenicale

  • Intenzioni nelle preghiere dei fedeli a cura dei gruppi parrocchiali
  • AVVENTO-NATALE: monizioni, e accensione della candela dell’avvento con breve didascalia, la stessa sarà riportata sul foglietto la Pietà per una riflessione personale, liturgia penitenziale, novena dell’Immacolata e di Natale, un pannello che “annunci” le domeniche di Avvento per un maggior coinvolgimento del popolo
  • Apertura dell’indulgenza “Il presepe di Greccio”
  • Ritiro dei ministranti in avvento e quaresima

Lectio e liturgie della Parola

  • Lectio sui Vangeli della domenica nel ciclo pasquale inserita nell’adorazione eucaristica

Formazione liturgica

  • Un the con la liturgia: un the insieme per riflettere dalla liturgia del the alla liturgia cristiana
  • La liturgia…un’opera d’arte 2o momento formativo liturgico dalla bellezza dell’arte alla bellezza della liturgia

Iniziazione cristiana

  • Celebriamo i Battesimi nelle domeniche durante la messa delle 11.00
  • Battesimo di Gesù, ad un anno dal Battesimo consegna dell’attestato alle famiglie dei bambini battezzati nell’anno
  • Riconciliazione
  • Prima Eucaristia 4° anno IC
  • Confermazione dei ragazzi dell’8 o anno
  • Confermazione dei ragazzi del 7o anno

Domeniche a tema particolare

  • V domenica della Parola
  • giornata della vita

giornate penitenziali

  • mercoledì delle ceneri14-02
  • venerdi santo digiuno e astinenza
  • liturgie penitenziali in avvento e quaresima

Ciclo pasquale

  • quaresima: adorazione e lectio il giovedi , venerdi ore 18.00 via crucis, 24 ore con Gesù, festa quaresimale dell’Addolorata e processione dell’Addolorata22-03
  • Domenica delle palme Via crucis con le meditazioni degli operatori pastorali
  • Triduo pasquale: giovedì santo: 30-03 veglia di Pasqua; 31-03 Pasqua di resurrezione
  • Tempo pasquale e Mese mariano e pellegrinaggio mariano 18-05 veglia di Pentecoste

Feste parrocchiali  e francescane

solennità dell’Addolorata 15-09

  • Stimmate (VIII centenario) 17-09. Peregrinatio della reliquia con il sangue delle stimmate di san Francesco alla Verna.
  • transito e solennità di s. Francesco
  • 64o anniversario della consacrazione della nostra chiesa parrocchiale 22-10
  • 27- 10 spirito di Assisi
  • Novembre ottavario dei defunti

 

IL MINISTERO DELLA CATECHESI

 

La Catechesi è l’eco della Parola di Dio. Nella trasmissione della fede la Scrittura è «il Libro; non un sussidio, fosse pure il primo» (CEI, Il rinnovamento della catechesi, n. 107). La catechesi è dunque l’onda lunga della Parola di Dio per trasmettere nella vita la gioia del Vangelo. Grazie alla narrazione della catechesi, la Sacra Scrittura diventa “l’ambiente” in cui sentirsi parte della storia di salvezza.

La catechesi è prendere per mano e accompagnare in questa storia. La catechesi suscita un cammino, in cui ciascuno trova un ritmo proprio, perché la vita cristiana non appiattisce né omologa, ma valorizza l’unicità di ogni figlio di Dio.

La catechesi è anche un percorso mistagogico, che avanza in costante dialogo con la liturgia, ambito in cui risplendono simboli che, senza imporsi, parlano alla vita e la segnano con l’impronta della grazia.

Il cuore del mistero è il kerygma, e il kerygma è una persona: Gesù Cristo. La catechesi è uno spazio privilegiato per favorire questo incontro personale con Lui; perciò, va intessuta di relazioni personali e illuminata dalla testimonianza nella vita vera.

Il catechista è “compagno di viaggio” quando…

“si accosta al cammino”: conosce profondamente il destinatario della catechesi, perché sa entrare in contatto con la loro realtà: la ricchezza e i problemi dell’età, la storia di ciascuno, la sua “eredità” familiare…

“suscita il raccontarsi”: vive la pazienza dell’ascolto, per percepire le tante sensibilità e dare valore all’esperienza di ciascuno. Questa esperienza è il “luogo” principale dell’annuncio del vangelo, in quanto luogo in cui dovrà realizzarsi l’incontro di Gesù con la vita concreta del singolo…

“allarga gli orizzonti”: aiuta a interpretare e raccordare le tante esperienze della vita, a farle “parlare”, alla luce della storia della salvezza.

“crea momenti forti di comunione”: stimola a far crescere gli interessi, a condividere esperienze positive, a valorizzare sia la comunità sia le relazioni personali.

“suggerisce cammini”: spinge far crescere la responsabilità di ciascuno, ad avere coraggio nel formulare proposte imparando l’arte del discernimento.

 

itinerario

Ogni ragazzo diventa artigiano nella costruzione della medesima comunità che cresce nel segno della Parola, dell’Eucarestia e della carità per aprirsi alla missionarietà. (Lc 24,13-35)

avvio anno/tempo ordinario:         

Ogni ragazzo lascia che la Parola interroghi la sua vita e la sua quotidianità.

avvento/natale:        

Ogni ragazzo, all’interno della comunità, si lascia illuminare dalla Parola.

dal battesimo di gesu’/al mercoledi delle ceneri:

Ogni ragazzo comprende che la Parola, testimoniata dalla comunità, aiuta a “toccare con mano” l’esperienza di Gesù maestro.

quaresima/pasqua:  

Ogni ragazzo comprende che l’Eucarestia da sostegno alla vita e aiuta a ricostruire il senso di essere comunità.

tempo pasquale/pentecoste:           

Ogni ragazzo nella sua comunità, scopre che l’incontro con il Risorto fa riscoprire la passione per la missione.

 

Cammino di preparazione ai sacramenti e formazione cristiana

Battesimo

Incontro di preparazione con i genitori e padrini. Celebrazione. Ad un anno dal Battesimo consegna dell’Attestato e del sussidio “Primi passi nella fede”.

Prima riconciliazione

Anno 3° Presentazione dei ragazzi il mercoledì delle ceneri, parabole della misericordia, il senso del peccato, spiegazione del Rito e celebrazione.

Prima Eucaristia

Anno 4° Consegne Eucaristiche, ritiro in preparazione, spiegazione della messa, e celebrazione.

Confermazione

Anno 7° e 8°

Iscrizione del nome, consegna della luce e del credo, spiegazione del Rito, giornata del discernimento. Celebrazione presieduta dall’Arcivescovo.

Matrimonio

Percorso di formazione per i nubendi nei mesi di gennaio- marzo in collaborazione con alcune parrocchie della Vicaria. Istruttoria, spiegazione del rito e celebrazione del Sacramento.

Catechesi per genitori

1° anno pre-evangelizzazione

2° anno rito dell’accoglienza con festa e pranzo con le famiglie. Ricordo del Battesimo. Incontri con i genitori e ragazzi a cadenza mensile o per tempi liturgici.

 

Metodologia della catechesi

La catechesi di IC ha previsto: catechesi prevalentemente narrativa per i fanciulli e le fanciulle della scuola elementare e una catechesi laboratoriale per i ragazzi e le ragazze della scuola media. I laboratori previsti sono Multimediale, teatrale e della manualità: laboratorio di cucina e pasticceria, laboratorio del creato, laboratorio della scrittura creativa, laboratorio del fumetto, progetto mostra, fotografica, attività ricreative (calciobalilla ecc.).

 

IL MINISTERO DELLA CARITÀ

Gli operatori caritas crescono nella condivisione comunitaria contrassegnata dalla carità divenendo segno e stimolo per la comunità parrocchiale che si forma alla scuola dell’amore comunionale. La Caritas parrocchiale si prende cura del prossimo, attraverso l’ascolto, il dono, il nutrimento, la formazione e sensibilizzazione:

  • Percorsi di formazione, diocesana e parrocchiale;
  • cura e formazione dei volontari Caritas
  • mandato agli operatori pastorali della Carità;
  • collaborazione vicariale e diocesana ai progetti e alle attività condivise;
  • collaborazione con gli ambiti pastorali parrocchiali (liturgia, catechesi, nuova evangelizzazione) in sinodalità e corresponsabilità.

.

Attività e progetti

  1. Centro d’ascolto: Il centro d’ascolto Caritas con ingresso da Corso Roma 144 è aperto ogni martedì dalle 18.00 alle 19.00. Il numero di famiglie assistite è 47, Nuclei con bambini 20.  Gli utenti sono inseriti su piattaforma Caritas nazionale Ospoweb.
  2. Servizio Mensa Caritas Vicariale. Il Gruppo volontari Caritas coordinati dalla referente presta il proprio servizio nella gestione vicariale della Mensa dei poveri, presso il complesso Benedetto XVI, rione Santa Chiara. Per tre giorni consecutivi si preparano e si distribuiscono quotidianamente circa 200 pasti caldi (primo, secondo, contorno, frutta e pane). Il turno ricade a cadenza poco più che mensile.
  3. Gli approvvigionamenti provengono dal Servizio Agea: il cui carico e scarico si effettua sulla piattaforma nazionale, da Progetti e iniziative di raccolta fondi Pane di S. Elisabetta nella giornata del povero, raccolta alimentare supermercati e Ipercoop Le Colonne, collette domenicali, iniziative per i fanciulli di IC,
  4. Partecipando alla raccolta di medicinali nella settimana del banco farmaceutico, è attivo presso il centro d’ascolto questo servizio di distribuzione farmaci di primo soccorso.
  5. “Ero in carcere e mi avete visitato” giornata per il Carcere con la raccolta di prodotti igiene personale.
  6. Si prevede la Colletta alimentare parrocchiale con la raccolta di beni di prima necessità per la Caritas parrocchiale nel mese di gennaio/febbraio
  7. La Caritas promuove la destinazione dell 5×1000 all’associazione “Parrocchie solidali Brindisi odv iscritta nel Registro Associazioni di volontariato regionale o registro Unico, parte la campagna di sostegno della mensa e attività Caritative nella nostra Vicaria, attraverso il 5X1000 firmato a favore dell’associazione costituita dai sedici parroci della Vicaria di Brindisi.

 

Pastorale della salute e integrazione delle fragilità

 

Le Giornate di sensibilizzazione della Pastorale della salute sono le seguenti:

giornata dei malati di lebbra, giornata per la vita, giornata del malato   , giornata autismo: incontro con un’associazione sul tema con rappresentazione giornata di sensibilizzazione con il segno dell’autismo , giornata contro i disturbi alimentari, giornata del sollievo, giornata per la cura del creato, giornata nazionale del ringraziamento per i doni della terra.

Si ritiene un segno importante la visita ai malati della parrocchia: dalla comunione agli ammalati il primo venerdi del mese da parte dei sacerdoti alla comunione la domenica da parte dei ministri straordinari, creando relazioni con anziani della parrocchia oltre il momento sacramentale.

 

 

IL MINISTERO DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

 

INIZIATIVE NUOVA EVANGELIZZAZIONE

Dicembre –  gennaio  Porto di Brindisi porto di pace

Settimana francescana vocazionale

Quaresima con le famiglie –  Oggi voglio fermarmi a casa tua:(il Crocifisso di San Damiano entra nelle case della Parrocchia

Visita e benedizione delle famiglie

Maggio – Peregrinatio Mariana

 

Pastorale Laudato sii

Aderiamo all’iniziativa di radio RAI 2 “Mi illumino di meno” tema: Rispetto dell’ambiente collaborando ad un minor consumo elettrico del pianeta. Consegna delle candele prodotte dal cero pasquale che illumina le nostre vite e le nostre famiglie.

-giornata della multimedialità e della terra

-giornata del creato nel mese di settembre 2024

 

Pastorale giovanile

Adorazione Eucaristica vicariale nella XXXVIII GMG diocesana Vicaria di Brindisi: venerdì 1 dicembre, ore 19.30 (Parrocchia Ave Maris Stella)

Peregrinatio Crucis quaresimale: I venerdì di Quaresima la Croce dei giovani sosterà nelle vicarie della nostra Diocesi alla presenza del Vescovo Giovanni per poter vivere con i giovani un momento di preghiera, riflessione e incontro;

Festa diocesana con i giovani: Brindisi, sabato 13 aprile 2024

Per un itinerario strutturato da diffondere nelle parrocchie, un’attenzione a chi questo itinerario dovrà attuarlo, una proposta attuabile nelle scuole, vi sarà un primo incontro lunedì 11 Dicembre alle ore 20.00 on line.

Giornata mondiale delle vocazioni 4° domenica di Pasqua

Veglia Pentecoste vicariale o parrocchiale.

 

Ecumenismo e dialogo interreligioso

Festa di San Nicola (parrocchia ortodossa di via Indipendenza)

Marcia della pace; Settimana unità dei cristiani Spirito di Assisi

 

Iniziative missionarie

Proposte dalle pontificie opere missionarie

giornata infanzia missionaria. Si propone di  convolgere i bambini dell’IC per attività di beneficenza “i bambini aiutano i bambini”

giornata di preghiera e digiuno  per i missionari martiri – via crucis, Ottobre missionario 2024: veglia missionaria vicariale, rosario missionario, giornata mondiale missionaria

 

ORDINE FRANCESCANO SECOLARE

 

Formazione 2023-2024“UMANITA’ DISINTERESSATA”

“Incarnati nella storia del mondo, in sinodalità al servizio dei fratelli”

Continua il cammino di formazione del prossimo triennio che fa riferimento al discorso del Santo Padre in occasione dell’incontro con i rappresentanti al V convegno nazionale della Chiesa italiana, tenuto a Firenze il 10 novembre 2015.

Il percorso dell’anno fraterno 2023-2024 è costituito da 5 tappe con cadenza bimestrale:

1^ unità settembre ottobre 2023 iniziativa da prendere

2^ unità novembre dicembre 2023 la gioia, motore economico

3^ unità gennaio febbraio 2024 porto della speranza

4^ unità marzo aprile 2024 abbracci di sguardi e parole

5^ unità maggio giugno 2024 unità in uscita

 

Catechesi mensile guidata dal nostro Assistente Spirituale, P. Fernando Mancino con schede di presentazione delle 5 unità predisposte dall’equipe di formazione nazionale; tabelle con punti salienti della “Evangelii Gaudium” e spunti di spiritualità francescana, suggeriti dal Prof. Michele Illiceto; approfondimenti suggeriti dalla rivista “Francesco Volto Secolare”.

Il percorso di formazione sarà sviluppato tenendo conto delle necessità di tutti, trovando modi e metodi per non abbandonare nessuno.

 

La Fraternità si incontra ogni secondo e quarto venerdì di mese alle ore 19. Ogni primo venerdì del mese partecipa alle adorazioni eucaristiche e a momenti di preghiera in particolare nei tempi forti dell’anno e nelle celebrazioni francescane come San Francesco, San Elisabetta, Santa Chiara, San Ludovico. Le attività caritatevoli e missionarie si svolgeranno in collaborazione con l’Apostolato della Preghiera. Partecipa alla mensa della Caritas contribuendo sia economicamente con tutta la fraternità e fisicamente con la presenza di alcune sorelle.

Settembre: giornata del creato.

Novembre: triduo a San Elisabetta, con il rinnovo delle nostre promesse; giornata del povero con la vendita del pane di Santa Elisabetta.

Dicembre: fiera “I dolci di frate Jacopa” il cui ricavato sarà devoluto per le necessità dei poveri.

Febbraio: settimana vocazionale francescana; giornata di promozione vocazionale OFS; incontro “La vita è amore” con riflessione sul femminicidio.

Quaresima: il crocifisso di San Damiano sarà presente nelle famiglie “Oggi voglio fermarmi a casa tua”.

Domenica delle Palme: fiera” I dolci di Frate Jacopa”.

Maggio: incontro “Festa della Mamma”.

La fraternità, sempre attenta ad offrire alle giovani generazioni la testimonianza di vita francescana, è presente con alcune sorelle nell’iniziazione cristiana ai bambini e ai ragazzi. Continua inoltre il progetto “In cammino con Francesco” rivolto ai giovani della parrocchia. Attualmente il gruppo è composto principalmente da universitari.

 

AZIONE CATTOLICA

 

Chi ha toccato le mie vesti?

A pochi giorni dall’Assemblea Elettiva del 20 ottobre che ha portato al rinnovo delle cariche all’interno del nostro Consiglio Parrocchiale, torna il desiderio di riprendere il cammino, per incontrarci e confermare il nostro impegno a servizio della Chiesa e dell’Associazione. L’icona biblica che orienterà l’intera proposta formativa tratta dal Vangelo di Marco, “Chi ha toccato le mie vesti?”, racconta di un desiderio di incontro. Gesù tocca e si lascia toccare dai protagonisti del Vangelo, riduce le distanze, si prende cura di loro guarendo le loro ferite…la FEDE rende possibile la loro salvezza! Il verbo che ci accompagnerà durante l’anno pastorale è PRENDERSI CURA, inteso come terapia, vicinanza e responsabilità verso l’altro. Per la formazione del gruppo saremo aiutati dal sussidio formativo per adulti pensato dalla AC Nazionale, VITE A CONTATTO, articolato in quattro tappe, Incontro, Pienezza, Oltre e Cura, più una tappa intergenerazionale (Tra Figliolanza e Genitorialità). Durante gli incontri formativi che ci vedranno impegnati il 2° e 4° lunedì di ogni mese alle ore 18:00, saremo guidati all’interpretazione del Vangelo relativo a ciascuna tappa, dal nostro assistente e parroco Padre Michele Carriero; ci impegniamo da novembre a dare il via ai nostri incontri formativi, fissando sin da ora le date in calendario: 13 e 27 novembre, 04 e 18 dicembre, 08 e 22 gennaio, 12 e 26 febbraio, 11 e 25 marzo, 08 e 22 aprile, 13 e 27 maggio.

 

 

 

 

Attività e progetti:

08 dicembre – Nella giornata dedicata all’Immacolata Concezione vivremo la nostra “Festa dell’Adesione”, come ogni anno rinnoveremo la gioia del nostro SI’ al Signore e al servizio della nostra Chiesa;

11 dicembre – 75° Anniversario della nostra Associazione Parrocchiale;

Gennaio – Celebrazione del mese della PACE – Incontro interreligioso di preghiera per la pace;

Silentbook o libri senza parole – vivere questa esperienza di gruppo, ci aiuterà a stimolare la capacità di raccontarci attraverso le emozioni scatenate dalle immagini;

Giornata Internazionale della Donna – Fragilità emotiva delle donne vista come opportunità, come riscatto e punto di forza;

Come associazione immersa nel territorio sarebbe importante creare una rete di conoscenze con associazioni che come Gesù si prendono cura delle fragilità, per conoscere le loro esperienze (Avvocato di strada o associazioni che trattano la disabilità); nei periodi forti dell’anno, come gesto di attenzione e cura, visita agli anziani della parrocchia;

“La via degli antichi mestieri” – Sulla scia di quanto già realizzato finora, laboratori creativi di pasta fresca, ricamo, ecc…

Sarà un anno ricco di occasioni per riflettere, camminare e crescere insieme.

 

Laboratorio “Le Creative”

L’esperienza del laboratorio tende a sviluppare e condividere capacità creative, diventando così opportunità di crescita personale e strumento per sviluppare i talenti di ciascuna, questa l’idea su cui si fonda il laboratorio, nato dall’esigenza di alcune amiche di stare insieme, confrontandosi e sostenendosi reciprocamente, per trovare nuove idee e dare vita a creazioni realizzate con materiali diversi. L’impegno di ciascuna ha come fine il raggiungimento di un obiettivo comune, la vendita dei manufatti a sostegno delle necessità della parrocchia e del territorio durante il “Mercatino di Primavera”. Le attività laboratoriali ripartite ad ottobre, sono a cadenza settimanale, tutti i venerdì alle ore 17.00 nei locali della parrocchia, la partecipazione è aperta a chiunque volesse aggiungersi.

 

 

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

L’ apostolato della preghiera è un servizio alla chiesa cattolica diffuso in tutto il mondo che propone la spiritualità del Cuore di Gesù e la preghiera alla madre della Pietà per aiutare tutti i membri della chiesa a vivere pienamente il battesimo e l’Eucarestia, l’adesione alla vita e alla realtà da leggere con un discernimento spirituale, alla luce dello Spirito Santo.

Attraverso l’invito a pregare e a riflettere mensilmente sulle intenzioni del Papà e dei Vescovi permette di congiungere la vita spirituale con la realtà odierna.

Il primo Venerdì alle 11.00 Rosario e supplica alla Vergine Addolorata.

Ore 18.00 Rosario a seguire la S. Messa con Adorazione Eucaristica. Tutti i venerdì del mese alle 11.00 Rosario meditato e supplica.

La formazione con P. Fernando, a cadenza mensile, congiuntamente con OfS, inoltre per l’anno pastorale 2023- 2024 proposta dall’ AdP (diocesana) un itinerario di formazione aperta a tutti “Il Cammino del Cuore”. È un itinerario che si sviluppa in “9 passi” invitando il nostro cuore a essere più vicini al Cuore di Gesù, per vivere con i suoi sentimenti una missione di compassione per il mondo. Partecipa agli incontri e raduni diocesani.

 

In questo nuovo anno pastorale, nella nostra parrocchia, ci sarà una cassettina a disposizione della comunità dove si potranno inserire intenzioni di preghiera espresse dai fedeli sia personali, sia alle necessità del mondo e della Chiesa. Il venerdì alla fine del Rosario ore 11.00, saranno lette e affidate al Sacro Cuore di Gesù.