Parrocchia Vergine SS. Addolorata, detta La Pietà

Situata in Brindisi Centro, eretta il 13 giugno 1948 con Decreto Arcivescovile di Mons. Francesco De Filippis, è affidata ai frati minori della Provincia dell’Assunzione BVM di Lecce. Oggi conta circa 2.800 abitanti. Nel territorio parrocchiale vi è un solo luogo di culto la Chiesa della Pietà, sede della parrocchia. Nella stessa via Indipendenza risiede la Chiesa parrocchiale Greco ortodossa di san Nicola.

Cenni storici della Chiesa della Pietà

Un centro di culto dedicato al SS. Salvatore e alla sua Madre Addolorata e radicato nel cuore dei fedeli di Brindisi più che nel cuore della città, viene segnalato da antichissime fonti documentarie fino al 1566 quando l’Arcivescovo Bovio invitò i frati Cappuccini a porre la loro residenza accanto al santuario e a curarne il culto e la devozione del popolo. Ben presto questa famiglia religiosa cedette il posto a Minimi di S. Francesco di Paola che con sacrifici e carità evangelica animarono la devozione del popolo brindisino , nel piccolo Santuario posto tra i possenti Bastioni spagnoli di S. Giacomo e di S. Giorgio, dove veniva conservata l’immagine antica della Madonna Addolorata comunemente chiamata della Pietà. Nel 1713, per iniziativa di alcuni fedeli brindisini , devoti della Vergine Addolorata, nasce la Confraternita della Pietà che si prende cura del santuario restaurando, ingrandendo e rendendo sempre più accogliente e dignitoso lo spazio sacro che in due circostanze dell’anno: a settembre e prima della Settimana Santa, registrando masse di folle devote intorno all’icona della Vergine Addolorata. L’attuale struttura del santuario, internamente a tre navate, transetto, cupola e presbiterio dove oggi campeggia il grande mosaico con la scena della Pietà, è stato completato nei primissimi anni del 1900. Su richiesta insistente di Mons. Tommaso Valeri nel 1938 giungono a Brindisi i frati minori provenienti da Lecce che con autentico stile francescano si accampano nei modesti locali esistenti nei pressi del santuario. Superando numerose difficoltà non ultimo il grave danno causato alla struttura dai bombardamenti aerei dell’8 novembre 1941, i frati minori con determinazione e confidando solo nella Provvidenza divina hanno saputo ricostruire il santuario e curare la sempre crescente devozione all’Addolorata. Nel 1948 viene eretta la Parrocchia e nel 1960 si eleva a Santuario Mariano Diocesano. Oggi i frati minori, la fraternità OFS e la comunità parrocchiale curano questo santuario dove si venera la commovente statua lignea della Vergine Addolorata, opera di Giacomo V. Messner di Ortisei che tutti accolgono perché il dolore trovi il suo senso nell’amore e nella fede di Dio.

In Parrocchia potrai acquistare il volume: La chiesa parrocchia della Pietà e i frati minori a Brindisi, a cura di Leopizzi T., Brindisi 2014

Parroci dal 1948 ad oggi…

fra Egidio De Tommaso 1948-1954

fra Teodosio Lischi 1954-1960