LITURGIA

Il ministero della Liturgia

Splendore della nostra comunità

  • Obiettivi

La vita liturgica della comunità sarà coordinata dal servizio liturgico, armonizzando le diverse ministerialità che interagiscono nelle celebrazioni. Essa, prima azione evangelizzatrice, si relaziona con la catechesi, la carità e la missionarietà, affinché le celebrazioni liturgiche diventino fonte e culmine del cammino di fede, al fine di aiutare la comunità a generare, lodare, celebrare e allearsi con il Signore della vita.

La comunità sarà aiutata a partecipare sempre più consapevolmente alla celebrazione Eucaristica domenicale e ai vari momenti della liturgia, e dei tempi liturgici, alle feste e alle solennità, alla preghiera quotidiana, animando e offrendo un servizio di nobile semplicità.

  • La vita liturgica-sacramentale

L’Eucaristia domenicale è così celebrata: prefestiva alle ore 18,30 e domenicale delle ore 9; 11; 18,30 anche quella feriale alle ore 18.30, è la sorgente viva e indispensabile per la vita del cristiano. Come prolungamento dell’Eucaristia, a sostegno della vita spirituale, si proporranno a tutta la comunità alcuni momenti di spiritualità, quali:

Adorazione Eucaristica del 1° venerdì del mese, rosario eucaristico e supplica alla Vergine Addolorata ogni venerdì ore 11.00, rosario quotidiano, solennità dell’Addolorata (15/9) festa quaresimale dell’Addolorata, mese mariano, Feste francescane, Veglie e incontri di preghiera vocazionali, Ottavario dei defunti (2-9 novembre)

  •  Feste liturgiche proprie della nostra comunità:

23 ottobre (1960): dedicazione della nostra chiesa V. ss. Addolorata – La Pietà

  • memoria comunitaria

13 giugno (1948). memoria dell’erezione della Parrocchia V. SS. Addolorata – La Pietà

30 ottobre (1960) memoria dell’elevazione a santuario mariano

28 dicembre (1938) ritorno dei frati a Brindisi

 

 

 

“Furono battezzati… spezzavano il pane” :

la vita di fede vedrà i suoi momenti significativi nella celebrazione dei Sacramenti

 

I SEGNI FONDANTI LA VITA CRISTIANA: BATTESIMO E CRESIMA

La Celebrazione del Battesimo avviene nel giorno di Pasqua e nell’Eucarestia domenicale. Durante l’anno verranno valorizzati i richiami liturgici che ci aiutano a rinnovare il dono del Battesimo.

Nel mese di gennaio 2018 ci sarà la presentazione alla comunità dei ragazzi che riceveranno il sacramento della Confermazione. La Celebrazione è prevista in quaresima.

Anche gli adulti saranno invitati a rivivere il dono della Cresima, nel continuo richiamo alla testimonianza della fede e a vivere la propria vocazione nella comunità.

 

IL SEGNO CHE ALIMENTA E NUTRE: 1° EUCARISTIA

L’Eucaristia è stata posta da Cristo come fonte e cuore della vita cristiana e della vita ecclesiale, i fanciulli del terzo anno nelle domeniche di Pasqua riceveranno le conseque eucaristiche; si accosteranno alla 1° Eucarestia il 13 e 20 maggio 2018.

IL SEGNO CHE PURIFICA, RICONCILIA, RINNOVA: LA RICONCILIAZIONE

Una comunità che si pone con verità davanti alla Parola di Dio avverte la necessità di mettersi in cammino penitenziale poiché si accorge della distanza che esiste tra ciò che ha ricevuto attraverso il Battesimo e ciò che vive. Per facilitare questo percorso son previste: liturgie penitenziali in dicembre e marzo; preghiera e condivisione comunitaria di pane e acqua in Parrocchia ore 13 del Mercoledì delle Ceneri e Venerdì Santo. I frati, in oltre, sono disponibili per l’ascolto e la riconciliazione ogni sera prima della Messa. I fanciulli di terzo anno di I.C. celebrano la Festa del Perdono.

I SEGNI DI UNA VOCAZIONE ADULTA CHE DIVENTA MISSIONE: MATRIMONIO E ORDINE

“…E i due saranno una cosa sola…” I matrimoni sono celebrati secondo la richiesta.

La parrocchia sostiene con la preghiera, l’annuncio e la proposta il dono delle vocazioni di speciale consacrazione religiosa e  sacerdotale.

IL SEGNO DELL’ACCOMPAGNAMENTO NELLA DIFFICOLTA’ FISICA E VERSO “LA SERA DELLA VITA”: UNZIONE DEGLI INFERMI

 L’unzione degli infermi conferisce la grazia del conforto, della pace e del coraggio per superare le difficoltà fisiche, morali e spirituali, connesse con lo stato di malattia grave o di debolezza nella vecchiaia. E’ un dono dello Spirito Santo che salva e solleva il malato.

La parrocchia vuole essere attenta a queste realtà di sofferenza e fr. Michele e fr. Fernando porteranno l’Eucaristia ogni primo venerdì del mese, inoltre alcuni ministri straordinari porteranno la Comunione ad ammalati che lo richiedono nel giorno del Signore. Comunitariamente, si organizzeranno momenti in cui si valorizzerà questo Sacramento, 11 febbraio giornata dell’ammalato.

 

  • La formazione

La formazione liturgica avverrà il 2° e 4° del mese (segue il calendario). Nei tempi forti dell’anno sarà svolta la lectio del Vangelo domenicale. All’incontro settimanale verranno segnalati i lettori, proposti dai vari gruppi, a cui saranno assegnate le letture. Utilizzeremo le riviste “La vita in Cristo e nella Chiesa”, “Servizio alla Parola”, specialmente la scheda settimanale per il Presidente e Collaboratori. All’inizio di ogni tempo liturgico si incontreranno i responsabili dei gruppi per concordare iniziative e calendario liturgico.

Attivita’

  • I fedeli tutti saranno aiutati a rendere un servizio adeguato nelle celebrazioni
  • Bacheca liturgica;
  • Weekend di formazione esperienziale liturgica;
  • Cura dell’aula liturgica e degli arredi sacri.

 Gli altri settori liturgici

I Ministri straordinari dell’Eucarestia, di nuovo incarico, riceveranno dalle mani del Vescovo il ministero la 1° domenica di Avvento. Nel corso dell’anno avranno degli incontri periodici con il parroco. Il loro ministero si svolgerà soprattutto la domenica, sia durante la messa che nel portare l’Eucaristia agli ammalati e quando si renderà necessario. I Ministranti si ritroveranno il sabato, dopo la catechesi, per una breve formazione e la distribuzione dei compiti domenicali, questo incontro abilita al servizio all’altare. Il coro è chiamato, in spirito di servizio, a dare la sua disponibilità con impegno e continuità, affinché le celebrazioni siano decorose, accoglienti e partecipate nella preghiera comune. Avrà cura di animare tutte le celebrazioni eucaristiche domenicali dell’anno delle ore 11 e altre celebrazioni della comunità parrocchiale. Il coro troverà la modalità per una fattiva collaborazione con i catechisti per facilitare il coinvolgimento dei fanciulli nel canto liturgico domenicale.

I lettori saranno individuati nei gruppi parrocchiali e dall’assemblea, nella settimana, così che avranno il tempo per meditare la Parola e avere una proclamazione più adeguata. Essi seguiranno le indicazioni concordate e redatte dal gruppo liturgico (“indicazioni per una lettura liturgica più appropriata”).

 

INCONTRI GRUPPO LITURGICO

 

OTTOBRE

-Venerdì 13: incontro di programmazione

-venerdì 27: formazione

 

NOVEMBRE

-Venerdì 10: formazione

-Venerdì 24: incontro programmatico ( avvento-Natale)

 

DICEMBRE

-venerdì 1: lectio sul Vangelo della I domenica d’Avvento

-venerdì 15: lectio sul Vangelo della III domenica d’Avvento

-venerdì 22: lectio sul Vangelo della IV domenica d’Avvento

 

GENNAIO

-venerdì19: incontro programmatico (Tempo Ordinario )

-venerdì26: formazione

 

FEBBRAIO

-venerdì9: incontro programmatico (ceneri-quaresima)

-venerdì 16: lectio sul Vangelo della I domenica di Quaresima

-venerdì 23: lectio sul Vangelo della II domenica di Quaresima

 

MARZO

-venerdì 2: lectio sul Vangelo della III domenica di Quaresima

-venerdì 9: lectio sul Vangelo della IV domenica di Quaresima

-venerdì 16: lectio sul Vangelo della V domenica di Quaresima

e programmazione settimana santa

 

APRILE

-venerdì 13: incontro programmatico (Tempo di Pasqua )

-venerdì 27: formazione

 

MAGGIO

-venerdì 11: formazione

-venerdì 25: formazione