Dacci oggi il nostro pane

Pubblicato giorno 2 novembre 2017 - Senza categoria

 

 

 

1° GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

DACCI OGGI IL NOSTRO PANE

19 novembre 2017


Alla luce del “Giubileo delle persone socialmente escluse”, mentre in tutte le cattedrali e nei santuari del mondo si chiudevano le Porte della Misericordia, ho intuito che, come ulteriore segno concreto di questo Anno Santo straordinario, si debba celebrare in tutta la Chiesa, nella ricorrenza della XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, la Giornata mondiale dei poveri. Sarà la più degna preparazione per vivere la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, il quale si è identificato con i piccoli e i poveri e ci giudicherà sulle opere di misericordia. Sarà una Giornata che aiuterà le comunità e ciascun battezzato a riflettere su come la povertà stia al cuore del Vangelo e sul fatto che, fino a quando Lazzaro giace alla porta della nostra casa, non potrà esserci giustizia né pace sociale. Questa Giornata costituirà anche una genuina forma di nuova evangelizzazione, con la quale rinnovare il volto della Chiesa nella sua perenne azione di conversione pastorale per essere testimone della misericordia.                                  

(Francesco, Misericordia et misera 21)


 

 PROGRAMMA

15 novembre, 19.15 sala della Comunità , tavola rotonda CIELI NUOVI E TERRA NUOVA

Tema : “Non amiamo a parole, ma con i fatti”, condivisone del Messaggio di papa Francesco per la giornata mondiale dei poveri. Siedono: Isabella Lettori, Rossana Fanelli, Assunta De Masi, Don Nino Lanzillotta, p. Antonio Febbraro.

16 novembre, 18.30 S. messa e Adorazione eucaristica “Dacci oggi il nostro pane”

17 novembre, festa di s. Elisabetta d’Ungheria, patrona dell’Ordine Francescano Secolare, madre dei poveri. Ore 18.30 S. Messa con Rinnovo della professione delle sorelle e fratelli dell’OFS.

18 novembre, il Consiglio Pastorale Parrocchiale animerà la S. messa con i detenuti presso casa circondariale di Brindisi alle ore 9.00; dono del messaggio di Papa Francesco e un augurio della Chiesa locale.

19 novembre 2017

GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Ore 9.00 s. Messa presso la Mensa Caritas di via Conserva.

Sul sagrato della nostra Chiesa, Stand DACCI OGGI IL NOSTRO PANE. consegna del messaggio ed evangelizzazione , possibilità di acquistare il pane fresco per la nostra tavola, oppure sostenere il PANE PAGATO, e così contribuire alla raccolta Caritas, a favore di chi ci tende la mano, nel segno di S. Elisabetta.


” non amiamo a parole, ma con i fatti”

Lascia un commento

  • (will not be published)