Entrerò nella tua Casa – cantieri pastorali della Chiesa Sinodale

Pubblicato giorno 30 dicembre 2022 - Senza categoria

LINEE PASTORALI PROGRAMMATICHE DELLA COMUNITA’ PARROCCHIALE E FRANCESCANA DELLA PIETA’

IL CANTIERE DEI CERCATORI

 

ICONA BIBLICA DI FONDO: Luca 10,38-42

Nella casa di Betania

Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa. Essa aveva una sorella, di nome Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola; Marta invece era tutta presa dai molti servizi. Pertanto, fattasi avanti, disse: «Signore, non ti curi che mia sorella mi ha lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma Gesù le rispose: «Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c’è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta».

 

ITINERARIO BIBLICO

Avvento Natale: «Uomo, dove sei?» Gn 3,1-13

Autocoscienza e cammino di conversione.

Sin dalle primissime battute dell’Antico Testamento, l’uomo è chiamato a misurarsi con la propria condizione creaturale, scrutando risorse e limiti insiti nel progetto divino. L’incontro con il «tu» divino segna l’apertura all’alterità, permette il contatto con se stessi (auto-riflessività) e la presa di coscienza del proprio ruolo nella comunità (di fronte alla donna, nel grande progetto della creazione).

Quaresima: «Ascolta, Israele!» Dt 6,1-20

Fede nell’unico Dio, appartenenza alla comunità credente cfr. Mc 12,28
La fede nell’unico Dio d’Israele nasce dall’atteggiamento di profondo ascolto. Ascoltare non è semplicemente captare dei suoni esterni, ma disporsi all’intima obbedienza della Parola. Tale obbedienza tocca l’atto di fede del singolo, il quale è inscindibilmente inserito nei percorsi di fede della propria comunità credente. Si cresce insieme: si può dire “credo” proprio perché insieme diciamo “crediamo”.

 

«Parla, il tuo servo ti ascolta!». 1Sam 3,1-10

La fatica del discernimento nel tempo in cui Dio sembra tacere
Dov’è il Signore? Perché ci lascia soli davanti ai problemi? Perché non interviene? La storia della comunità è segnata dalla fatica del discernimento. Comprendere la volontà di Dio non è mai facile: richiede tempo e continua disposizione d’animo. Anche nella “notte” il Signore parla. Il credente deve lasciarsi interpellare e accettare la missione per il bene dei fratelli.

Tempo pasquale «Convertitevi dunque e cambiate vita,  i tempi della consolazione». At 3,1-20

Annuncio della salvezza e cammino comunitario di conversione.
L’annuncio della fede mette al centro il kérygma, il cuore della fede, cioè la passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo. La scelta etica nasce dal desiderio di una costante conversione, frutto della volontà di conformare la vita a Cristo risorto. Questa opzione nasce come risposta a una proposta. Prima si ascolta e poi si matura la scelta, e non il contrario, perché in caso contrario si può verificare una deriva volontaristica della vita cristiana.

 

Tempo ordinario «Ricorda la Parola! Ascoltala, custodiscila, convertiti».  Ap 3,1-6

Dall’incontro con il Risorto giunge alla Chiesa un continuo messaggio alla vigilanza. La comunità cristiana è costantemente invitata all’ascolto vigilante, superando le resistenze e le lentezze dovute al cammino nel tempo e nello spazio. Il Signore tarda a venire: come attualizzare il Vangelo nelle attuali coordinate esistenziali della comunità? «Maranatha!» è un grido di speranza («Vieni Signore!») ma è anche un atto di fede nel presente («Viene il Signore!»).

 

 

 

IL CANTIERE DIOCESANO

 

IL CANTIERE DEL SERVIZIO CHE NASCE DALL’ASCOLTO

L’obiettivo di questo cantiere è innanzitutto quello di riconnettere la diaconia con la sua radice spirituale, per «vivere la fraternità mistica, contemplativa, che sa guardare alla grandezza sacra del prossimo, che sa scoprire Dio in ogni essere umano» (EG, n. 92). È il cantiere che maggiormente si collega alla traccia di lavoro pastorale annuale dell’Arcivescovo.

 

Dalla sintesi diocesana

«Un’altra costante presente in tutte le sintesi riguarda l’esigenza di una rinnovata formazione. I significati che si attribuiscono a questo termine non sono univoci ed abbracciano più accezioni: ascolto della Parola e preghiera in comune, accompagnamento personale o di gruppo, spazi e tempi dedicati alla relazione, aggiornamento su tematiche oggi emergenti nella vita della Chiesa e nella società» (Sintesi diocesana, § 2.2.4., p. 7).

«In molti gruppi è emersa la consapevolezza che la celebrazione eucaristica, in quanto comunitaria, ministeriale e partecipata, alimenta la sinodalità e accompagna la missione. “L’annuncio della Pasqua vissuto ascoltando la Parola nella liturgia, nella celebrazione eucaristica, nella lectio divina e nell’adorazione, è l’opportunità per rileggere la vita comunitaria, per essere Chiesa al servizio degli ultimi e per convertirsi a sentire insieme le povertà odierne”» (Sintesi diocesana, § 2.1.2., p. 3).

 

Delimitare

Quali tra gli aspetti già emersi nell’ascolto dello scorso anno vogliamo approfondire?

A quali persone vogliamo rivolgere questo cantiere, chi vogliamo rendere protagonisti?

Quali realtà ecclesiali e non ecclesiali è necessario coinvolgere?

Quale obiettivo vorremmo raggiungere con questo cantiere?

 

Approfondire

La domanda di fondo del cantiere (come il nostro “camminare insieme” può creare spazi di ascolto reale della strada e del villaggio?) viene declinata secondo queste domande guida (andranno modificate in base ai diversi destinatari a cui si rivolgono):

Come possiamo evitare la tentazione dell’efficientismo/attivismo pastorale per innestare il servizio pastorale a partire dall’ascolto di Dio nella Parola e nella vita del prossimo?

Quali esperienze di ascolto o itinerari/processi formativi possiamo valorizzare o proporre per favorire l’adesione della nostra vita alla Parola di Dio che ascoltiamo e celebriamo nella nostra comunità?

Un ascolto più approfondito si potrà vivere attraverso la proposta di specifici gruppi sinodali strutturati metodologicamente sui tre passaggi del riconoscere, interpretare, scegliere.

 

Costruire

Alcuni input perché la comunità cristiana, a partire dall’ascolto, getti le basi per costruire percorsi nuovi e provi ad imboccare nuove strade per vivere la sinodalità missionaria. Si tratta di provare ad individuare iniziative specifiche, momenti di ascolto della Parola, esperienze formative, momenti di studio, etc. … che le parrocchie o le vicarie possono programmare in relazione a quanto si sta decidendo insieme.

Individuare quali bisogni emergono per impostare una formazione liturgica più completa e definire come strutturarla (interparrocchiale, vicariale, coordinata a livello diocesano, etc…).

Individuare e scegliere quali esperienze di formazione (aggiornamento, cenacoli, convegni, ritiri ed esercizi spirituali, altro…) si possono suggerire e con quali modalità?

 

Come lo scorso anno verranno proposti alcuni momenti formativi nei quali focalizzare l’attenzione su due aspetti: il primo, quello del discernimento, per comprendere meglio come aiutare i partecipanti ai cantieri a riconoscere meglio l’azione dello Spirito e a discernere in che modo costruire nuovi percorsi pastorali a partire da questa azione e non da prospettive personali; il secondo aspetto aiuterà i facilitatori ad innescare processi partecipativi, che sappiano far sentire tutti protagonisti di ciò che si sceglie di costruire.

 

Il Cantiere vicariale

Cantiere della corresponsabilità

 

In questo anno pastorale il consiglio pastorale vicariale ha ritenuto importante delimitare il lavoro di cantiere nel tema della corresponsabilità pertanto lo sguardo di riflessione e di maturazione si focalizzerà sui consigli pastorali parrocchiali della nostra Vicaria San Lorenzo da Brindisi. Tali organismi di partecipazione pastorale si prepareranno al rinnovo previsto nel 2023. Il cantiere della corresponsabilità prevede due meeting dei 16 CPP presenti nella Vicaria e di coloro i quali si affacciano a questo servizio nella comunità:

 

  • Domenica 26 febbraio 2023 ore 15.30-19.00 presso il teatro parrocchiale San Vito martire

Ignazio Punzi, fondatore dell’Associazione L’Aratro e la Stella e ideatore dei quattro codici della vita, accompagnerà il cantiere dal titolo: L’incontro è diviso in tre momenti: proposta-lavoro in gruppo di settore – condivisione in aula e conclusioni

 

  • Secondo incontro da definire
  • Ritiro spirituale o di condivisione

 

 

I cantieri parrocchiali

 

Il cantiere della strada e del villaggio

  1. In ascolto ai diversi “mondi” in cui i cristiani vivono e lavorano, cioè “camminano insieme” a tutti coloro che formano la società
  2. in particolare occorrerà curare l’ascolto di quegli ambiti che spesso restano in silenzio o inascoltati: innanzitutto il vasto mondo delle povertà: indigenza, disagio, abbandono, fragilità, disabilità, forme di emarginazione, sfruttamento, esclusione o discriminazione, e poi gli ambienti della cultura (scuola, università e ricerca), delle religioni e delle fedi, delle arti e dello sport, dell’economia e finanza, del lavoro, dell’imprenditoria e delle professioni, dell’impegno politico e sociale, delle istituzioni civili e militari, del volontariato e del Terzo settore.
  3. Rimodulare i nuovi linguaggi ecclesiastici
  4. Nuovi percorsi di condivisione e di lavoro con le persone che incontriamo

Ambito pastorale di riferimento: Carità ed evangelizzione

 

  • Quest’anno verso quali ambienti vitali possiamo allargare il raggio del nostro ascolto, aprendo dei cantieri?
  • Quali differenze e minoranze chiedono una specifica attenzione da parte delle comunità cristiane? Cosa comporterà per la Chiesa assumere queste attenzioni?
  • Di quali linguaggi dobbiamo diventare più esperti? Come possiamo imparare una lingua diversa dall’“ecclesialese”?
  • Come comunità ecclesiale, da quali attori o gruppi sociali possiamo imparare o avere impa- rato qualcosa?
  • Come possiamo adattare il metodo della conversazione spirituale ai diversi ambiti della vita sociale e civile?

 

 

Il cantiere dell’ospitalità e della casa

  1. La qualità delle relazioni fraterne e comunitarie e la tensione dinamica tra una ricca esperienza di fraternità e una spinta alla missione che la conduce fuori.
  2. Le strutture, perché siano poste al servizio della missione e non assorbano energie per il solo auto-mantenimento, e dovrà verificarne sostenibilità e funzionalità.
  3. L’impatto ambientale, cioè la partecipazione responsabile della comunità alla cura della casa comune.
  4. La compartecipazione delle risorse e delle energie

Ambito pastorale di riferimento: evangelizzazione e missione

 

Domande di fondo

  • Quali funzioni e impegni sono davvero necessari all’evangelizzazione e quali sono solo vòlti a conservare le strutture? Quali delle nostre strutture si potrebbero snellire per servire meglio l’annuncio del Vangelo?
  • Che cosa chiedono gli uomini e le donne del nostro tempo, per sentirsi “a casa” nella Chiesa?
  • Quali passi avanti siamo disposti a fare, come comunità cristiane per essere più aperte, accoglienti e capaci di curare le relazioni?
  • Che consapevolezza abbiamo nelle comunità cristiane di essere diocesi, Chiesa locale?
  • Che cos’è che aiuta a vivere l’esperienza cristiana nelle case e cosa servirebbe per essere aiutati a viverla meglio?
  • ……………

 

Il cantiere delle diaconie

I servizi e ministeri ecclesiali, per vincere l’affanno e radicare meglio l’azione nell’ascolto della Parola di Dio e dei fratelli: è questo che può distinguere la diaconia cristiana dall’impegno professionale e umanitario.

  1. La formazione dei laici, dei ministri ordinati, di consacrate e consacrati; le ministerialità istituite, le altre vocazioni e i servizi ecclesiali inne- stati nella comune vocazione battesimale del popolo di Dio “sacerdotale, profetico e regale”.
  2. La ministerialità del servizio al prossimo
  3. La comunione nella comunità intorno alla mensa recuperando la centralità della Domenica, mediante la dimensione mistagogica e formazione liturgica.

 

Ambito pastorale di riferimento: liturgia e carità

 

  • Come possiamo evitare la tentazione dell’efficientismo affannato o “martalismo”, innestando il servizio dell’ascolto di Dio e del prossimo? Esistono esperienze positive in merito?
  • Che cosa può aiutarci a “liberare” il tempo necessario per avere cura delle relazioni?
  • Quali esperienze di ascolto della Parola di Dio e crescita nella fede possiamo condividere

(gruppi biblici, incontri nelle case, lectio divina, accompagnamento spirituale di singole e

coppie, processi formativi a tutti i livelli…)?

  • Quali sono i servizi e i ministeri più apprezzati e quelli che si potrebbero promuovere nella

nostra comunità cristiana? E ancora: quale spazio rivestono o possono rivestire nelle comunità cristiane le persone che vivono forme di consacrazione e di vita contemplativa?

  • ……………..

 

 

Il Cantiere della formazione

  1. Formarsi alla scuola del Vangelo e della vita
  2. L’ascolto reciproco fa una Chiesa sinodale e la riconnette la diaconia con la sua radice spirituale.

Ambito pastorale di riferimento: liturgia e catechesi

METODO DI LAVORO: ogni cantiere approfondirà il suo ambito con lo stile dei gruppi sinodali già sperimentati, dando il suo contributo concreto e fattibile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMAZIONI PASTORALI

 

 

LITURGIA

Contenuti e strumenti

I Vangeli della domenica, la lettera apostolica “ desiderio desideravi”, le riviste “ La vita in Cristo e nella Chiesa”, “Servizio alla Parola”, il nuovo Messale Romano.

 

La vita liturgico-sacramentale

La cura liturgica della comunità è affidata ai membri dei gruppi sotto la guida del sacerdote o del responsabile della liturgia.

La sua attività è permanente, con riunioni periodiche in preparazione dei tempi liturgici e ha le seguenti funzioni:
— Promuovere la vita di fede della comunità.
— Tracciare le linee maestre della vita liturgica della parrocchia.
— Organizzare incontri di formazione, e di preghiera.

— Coordinare con i vari responsabili la preparazione alle celebrazioni di giornate speciali: Caritas, 1° venerdì del mese, prima eucarestia, Confermazione.
— Preparare il calendario liturgico indicando l’idea generale di ogni tempo liturgico e il tema fondamentale di ogni data.

La comunità parrocchiale si forma e si nutre nell’Eucarestia, in particolare nella celebrazione  prefestiva delle 18,30 e domenicale delle ore 9, 11 e 18,30. A sostegno della vita spirituale e come prolungamento dell’Eucarestia, si propongono alcuni momenti spirituali-celebrativi: culto e feste mariane, in particolare alla vergine Addolorata e mese mariano;  rosario quotidiani e recita dei vespri; veglie e incontri di preghiera vocazionali e missionari; ottavario dei defunti; 24 ore con Gesù.

 

La Chiesa si vivifica attraverso i Sacramenti

Dal Battesimo scaturisce l’impegno a vivere con Gesù si accresce e approfondisce nella Confermazione e si nutre con l’Eucarestia.

La celebrazione del Battesimo avviene ancora al di fuori della messa, la comunità sarà invitata a rivivere il dono della Cresima, nel richiamo alla testimonianza di fede. I ragazzi dell’8riceveranno in sacramento della Confermazione nel tempo di Avvento 2022.

L’ Eucarestia si pone come centro di tutta la vita di fede ed è segno vivo di unità, i fanciulli del 4° anno si accosteranno alla prima Eucarestia nel tempo di Pasqua.

Il Sacramento della Riconciliazione esprime la volontà di perseguire la strada dell’unità, per questo è garantita, da parte dei frati, la confessione individuale e l’ascolto. La comunità partecipa al Mercoledì delle Ceneri, alla celebrazione del perdono di Assisi e alle liturgie penitenziali nei tempi forti.

I fanciulli del 3° anno celebreranno la festa del perdono nel tempo di Pasqua.

Il Matrimoni e l’Ordine sacro aprono al servizio. Il sacramento nuziale sarà celebrato secondo la richiesta.

La comunità parrocchiale non farà mancare il riferimento, la preghiera e la vicinanza alle vocazioni di speciale consacrazione.

L’Unzione degli infermi dispone ad una unità completa al Risorto, essa conferisce la grazia del conforto, della pace e del coraggio per superare le difficoltà fisiche, morali e spirituali derivanti dallo stato di malattia grave o di debolezza nella vecchiaia.

La parrocchia vuole essere vicina a questa realtà di sofferenza e fr. Michele e fr. Fernando porteranno la Comunione il 1° venerdì del mese e le ministre straordinarie dell’Eucarestia si recheranno la domenica per portare l’eucaristia nelle case di alcuni anziani e ammalati, oltre che alla distribuzione del Corpo del Signore durante le Sante Messe, qualora ve ne fosse la necessità.

Attività

  • Formare i fedeli a una partecipazione attiva alle celebrazioni liturgiche.
  • Animazione delle celebrazioni comunitarie e dei sacramenti
  • Cura dell’aula liturgica e degli arredi sacri.
  • Lectio sul Vangelo della domenica nei tempi forti.
  • Bacheca liturgica.
  • Formazione liturgica con incontri comunitario.

CATECHESI

 

C come CATECHESI e   come  comunità    e   come   chiesa,   come   consegna, come creatività,   come collaborazione, come cambiamento in questo tempo in cui la catechesi ripensa alla sua specificità, ma la inserisce nella vita della comunità e dentro quelle trasformazioni che il tempo che viviamo ci invita a far nostre.

La catechesi è proposta che non si apre e accoglie!

Il catechista ospita Dio nel suo linguaggio, nella sua vita e lo rende sempre presente e vivo. La catechesi non si preoccupa di dare risposte! il catechista non è colui che sa e perciò cerca di rispondere alle tante domande, ma è colui che aiuta ogni persona a sentirsi pensata, amata e chiamata.

La catechesi non è la proposta di una fede “fotocopia”!       Il catechista vive ed esprime la fede in modo sempre nuovo e sempre più adeguato al contesto, e alla realtà di ogni persona.

La catechesi    è “azione educativa” che prepara un “terreno” disponibile! Il catechista comunica la gioia di Cristo che coinvolge e entra nella vita di chi lo accoglie, trasformandola.

ITINERARIO

I ragazzi, nella contemplazione della Parola incarnata, accolgono il Maestro, si pongono in ascolto di Lui e imparano a vivere da discepoli. (Lc 10,38-42)

AVVIO ANNO/TEMPO ORDINARIO:

I ragazzi si aprono con stupore all’incontro con il Creatore e all’accoglienza di Cristo e dei componenti della comunità.

AVVENTO/NATALE:

In ascolto dell’unico Dio, i ragazzi si scoprono appartenenti alla comunità e

accolgono Gesù, Parola incarnata.

DAL BATTESIMO DI GESU’/AL MERCOLEDI DELLE CENERI:

In ascolto delle proprie gioie e delle proprie fatiche, i ragazzi imparano a riconoscere la voce di Dio e a discernere il bene per sé e per ogni altro.

QUARESIMA/PASQUA:

Nell’ascolto di Gesù che parla al cuore, i ragazzi scoprono la gioia di farsi

accompagnatore e custode di ogni fratello e sorella nelle scelte di vita.

TEMPO PASQUALE/PENTECOSTE:

In ascolto del Risorto e dello Spirito Santo, i ragazzi scoprono

nella preghiera la forza di diventare discepolo della Parola ascoltata e accolta per testimoniarla nella quotidianità della vita.

 

CARITÀ

Gli operatori caritas crescono nella condivisione comunitaria contrassegnata dalla carità divenendo segno e stimolo per la comunità parrocchiale che si forma alla scuola dell’amore comunionale. La Caritas parrocchiale si prende cura del prossimo, attraverso l’ascolto, il dono, il nutrimento, la formazione e sensibilizzazione:

  1. Percorsi di formazione e diocesana parrocchiale;
  2. mandato agli operatori pastorali della Carità nella giornata del povero;
  3. collaborazione vicariale e diocesana ai progetti e alle attività condivise;
  4. collaborazione con gli ambiti pastorali parrocchiali (liturgia, catechesi, nuova evangelizzazione) in sinodalità e corresponsabilità.

Ci guideranno le indicazioni di Papa Francesco per il 50° di Caritas italiana: la via degli ultimi, la via del Vangelo, la via della creatività.

Attività e progetti

  • Il centro d’ascolto Caritas con ingresso da Corso Roma 144 è aperto ogni lunedì dalle 18.00 alle 19.00.
  • Servizio Mensa Caritas Vicariale. Il 3 marzo 2022la mensa si trasferità dalla sede di Via Conserva al centro pastorale Benedetto XVI, con ingresso da via Peschiera. P. Michele è responsabile per cio che attiene l’Associazione Parrocchie Solidali Brindisi, mentre Rossana fa parte dell’equipe di coordinamento. La responsabilità del servizio è affidato ai referenti parrocchiali Caritas che fanno servizio nel turno stabilito
  • Progetti e iniziative: Progetto Caritas anticrisi e a sostegno in situazione di pandemia; Iniziative varie di raccolta fondi Pane di S. Elisabetta nella giornata del povero, raccolta alimentare Conad City e Ipercoop Le Colonne, collette domenicali, iniziative per i fanciulli di IC, banco farmaceutico, “Ero in carcere e mi avete visitato”: giornata per il Carcere.
  • Destina il 5×1000 all’associazione “Parrocchie solidali Brindisi odv”. Da quest’anno, con l’iscrizione nel Registro Associazioni di volontariato regionale o registro Unico, parte la campagna di sostegno della mensa e attività Caritative nella nostra Vicaria, attraverso il 5X1000 firmato a favore dell’associazione costituita dai sedici parroci della Vicaria di Brindisi. Sms, messaggio whatsapp, biglietto da visita e brochure saranno consegnati per la conoscenza dell’iniziativa e del codice dell’associazione

 

Pastorale della salute e integrazione delle fragilità

 

Pastorale della salute e integrazione delle fragilità

Giornate di sensibilizzazione della PdS

30 gennaio 69°giornata dei malati di lebbra

6 febbraio 44° giornata per la vita

11 febbraio  30° giornata del malato

29 maggio Giornata del sollievo

1 settembre 7° giornata per la cura del creato

Giornata nazionale del ringraziamento per i doni della terra

Giornata per il carcere

 

 

NUOVA EVANGELIZZAZIONE

 

Di  me sarete testimoni : Vite che parlano

Servi per dono: Riconoscenti – fiduciosi – solidali

 

INIZIATIVE NUOVA EVANGELIZZAZIONE

Settembre – Giornata del creato

Ottobre – Giovani e vocazione

Dicembre –    Porto di Brindisi porto di pace

Gennaio –     Settimana unità dei cristiani

Invito alle settimane di formazione biblica , teologica e liturgica

2 – 11- Febbraio  Settimana francescana vocazionale

Quaresima  nelle famiglie –  “Oggi voglio fermarmi a casa tua”

Visita e benedizione delle famiglie

Giornata mondiale delle vocazioni

Veglia di Pentecoste

Maggio – Peregrinatio Mariana

Comunicazione e coinvolgimento  nella vita di comunità (foglietto parrocchiale)

Iniziative missionarie proposte dalle pontificie opere Ottobre missionario

 

20 Ottobre  _ rosario missionario

21  Ottobre – veglia missionaria vicariale

22 Ottobre – celebrazione eucaristica per la giornata mondiale missionari

6 Gennaio -giornata infanzia missionaria – proposta di coinvolgimento  dei bambini dell’IC per attività di beneficenza “i bambini aiutano i bambini”

 

Apostolato della Preghiera

L’Apostolato della Preghiera  (AdP)  è un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto  il mondo che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa  a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucarestia. E’ un modo di vivere, di sentire ed agire ad un discernimento spirituale secondo lo Spirito. Attraverso l’invito a pregare e a riflettere mensilmente sulle intenzioni del Papa e dei Vescovi permette di congiungere la vita spirituale con la realtà odierna.

Ogni venerdì ore 11.00 Rosario meditato e supplica alla Vergine della Pietà.

Il primo venerdì di ogni mese Ore 8.30:  S.Messa

Ore 11.00:  Rosario meditato e supplica alla Vergine della Pietà

Ore 18.30: S. Messa a seguire Adorazione Eucaristica.

La formazione con P.Fernando  congiuntamente con OfS  prevede un incontro mensile. Visita nella nostra parrocchia del direttore diocesano AdP, Don Pino Nigro a data da destinarsi.

Partecipa agli incontri e raduni diocesani.

 

Andate dunque

Programmazione Azione Cattolica

 

Siamo pronti a riprendere il cammino all’inizio di questo nuovo anno associativo, per ripartire con grande entusiasmo, gustando ogni momento che questo nuovo tempo ci regalerà. L’icona biblica da cui prende spunto il percorso formativo di quest’anno, è un esortazione di Gesù: “Andate dunque”, tratta dal vangelo di Matteo; è un invito a superare con fiducia e senza esitazione la difficoltà di manifestare la propria fede, testimoniando il nostro essere cristiani e condividendo il fascino e la bellezza dell’intimità con Dio…EVANGELIZZARE è la nostra missione. Il verbo che ci accompagnerà in questo anno pastorale è SPERARE, l’atteggiamento di chi ha il coraggio di allargare gli orizzonti della propria missione, per ricominciare e ripartire con le proprie imperfezioni e le proprie difficoltà, anche quando tutto sembra finito.

Per la formazione del gruppo, l’AC nazionale propone il sussidio “Fatti di voce”, un itinerario suddiviso in cinque tappe (A viva voce, Dare voce, Sottovoce, Tra più voci, A voci alterne), che racconta la nostra voglia di annunciare Cristo, sapendo che è Lui stesso, attraverso la nostra voce, a parlare, incoraggiare e dare senso alla nostra esistenza.

Gli incontri formativi ci vedranno impegnati il secondo e quarto venerdì di ogni mese alle ore 19.00, saremo guidati all’interpretazione del Vangelo relativo a ciascuna tappa dal nostro assistente padre Michele Carriero. Il testo formativo suggerisce varie proposte che arricchiscono e offrono nuovi percorsi al testo stesso: riflessi della cultura, esercizi di laicità, percorsi trasversali al testo e riferimenti alle encicliche di Papa Francesco. Una delle attività inserite tra i percorsi trasversali del testo che utilizzeremo come esperienza da vivere periodicamente è “Silentbook”, per dare voce con i libri senza parole, utile a stimolare la capacità di raccontarsi e confrontarsi attraverso le emozioni scatenate dalle immagini.

Vivremo la festa dell’adesione ad Azione Cattolica l’08/12, nella giornata dedicata all’Immacolata Concezione, per rinnovare il nostro “SI’” al Signore e al servizio della Chiesa; nel mese di gennaio, in accordo con le associazioni parrocchiali della vicaria, celebreremo il Mese della Pace. Durante l’anno ricorderemo “La Sorella maggiore” dell’Azione Cattolica, Armida Barelli, con una mostra fotografica curata dall’Istituto Toniolo di Milano, che illustrerà la sua vita, dall’infanzia fino alla morte e gli eventi che hanno segnato le sorti dell’Italia e la lotta per l’emancipazione femminile.

Cercheremo di realizzare un Progetto/Sogno, “La via degli antichi mestieri,, con laboratori artigianali creativi che riconsegnino dignità e memoria ai mestieri di un tempo oramai dimenticati e per rivalutare un patrimonio culturale da tramandare alle nuove generazioni;  un progetto che ci auguriamo di realizzare con il coinvolgimento e la partecipazione dei gruppi parrocchiali.

 

Laboratorio “Le Creative”

Il laboratorio “Le Creative”, nato per volontà di alcune amiche, è un’esperienza creativa di gruppo, dove ciascuna con il proprio stile sperimenta nuove tecniche, per dare forma a nuove creazioni realizzate con materiali diversi. È bello vedere l’impegno di ciascuna e ciò che ciascuna riesce a realizzare, con risultati a volte sorprendenti.

Il clima disteso che si vive in laboratorio e le relazioni interessanti che si creano, sviluppano la crescita personale e la fiducia nelle proprie capacità, facilitando così la collaborazione in vista di un obiettivo comune, la vendita dei manufatti e delle creazioni durante il “Mercatino di Primavera”  a sostegno delle necessità della parrocchia e del territorio. La partecipazione alle attività laboratoriali è aperta a chiunque volesse fare nuove esperienze, tutti i venerdì alle ore 17:00 nei locali della parrocchia.

 

Fraternità OFS

 

Incarnati nella storia del mondo in sinodalità al servizio dei fratelli.

 Formazione OFS 2022-2025

 

Il filo conduttore del cammino di formazione del prossimo triennio farà riferimento al discorso del Santo Padre in occasione dell’incontro con i rappresentanti del v convegno nazionale della chiesa italiana tenuto a firenze il 10 novembre 2015.

Quali sentimenti di cristo dobbiamo avere come riferimento per iniziare a somigliargli? Secondo papa francesco sono almeno questi tre: UMILTA’ –  DISINTERESSE  –  BEATITUDINE

l nuovo progetto triennale intende accompagnare le fraternità nella realizzazione di un fattivo e vissuto umanesimo cristiano attraverso tre tappe che faranno riflettere e individuare rinnovate modalità di vita per tendere a far nostre:

UMANITÀ UMILE (anno fraterno 22-23)

UMANITÀ DISINTERESSATA (anno fraterno 23-24)

UMANITÀ BEATA (anno fraterno 24-25).

 

Programmazione annuale OFS 2022-2023

” UMANITÀ UMILE”

 

Il percorso dell’anno fraterno 22-23 è costituito da 5 tappe con cadenza bimestrale:

1^ unita’ settembre ottobre 2022 il volto da accogliere

2^ unita’ novembre dicembre 2022 a imitazione di Maria

3^ unita’ gennaio febbraio 2023 come lievito, in azione

4^ unita’ marzo aprile 2023 vivere in dialogo

5^ unita’ maggio giugno 2023 custodire il mondo

 

Catechesi mensile sul testo di formazione  “Francesco  Volto Secolare”

Guidato dal nostro P. Spirituale P. Fernando Mancino

Il percorso di formazione sarà sviluppato tenendo conto delle “ferite” e dei cambiamenti provocati da questi ultimi difficili anni.

L’invito generale del Papa, infatti, verte a far uscire, innanzitutto da se stessi per far emergere un nuovo umanesimo, uomini e donne consapevoli dell’essere figli di Dio con diritti e doveri verso Lui, se stessi e gli altri.

La fraternità si incontra ogni giovedì alle ore 19 per la formazione.

  • Ogni primo venerdì del mese partecipa all’ adorazioni eucaristiche e a momenti di preghiera in particolare nei tempi forti dell’anno e nelle celebrazioni francescane come San Francesco, San Elisabetta, Santa Chiara, San Ludovico.
  • Le attività  caritatevoli e missionarie  si svolgeranno in collaborazione  con l’Apostolato della Preghiera
  • Partecipazione alla mensa della Caritas contribuendo sia economicamente con tutta la fraternità e fisicamente con la presenza di alcune sorelle.
  • Ottobre la giornata del creato.
  • 15 Dicembre la visita fraterna precapitolare di Fra Angelo De Padova  in preparazione delle nuove elezioni che si svolgeranno il  9 Gennaio
  • Nel mese di Novembre partecipazione al triduo a San Elisabetta, con il rinnovo delle nostre promesse.
  • Giornata del povero con  il pane di San Elisabetta.
  • Nel mese di Dicembre “ i dolci di frate Yacopa” il cui ricavato sarà devoluto ai poveri.
  • Febbraio la settimana francescana  vocazionale
  • Quaresima porteremo il crocifisso di San Damiano nelle famiglie : “Oggi voglio fermarmi a casa tua”.

La fraternità continua il  progetto francescano “ in cammino con Francesco”  rivolto ai giovani e giovanissimi della parrocchia.

Questo progetto mira a trasmettere ai ragazzi, guidati dall’esempio di Francesco, l’importanza di aiutare  il prossimo, nostro fratello, in quanto tutti siamo figli dello stesso creatore.

In cammino con Francesco i ragazzi  scopriranno la vita  come dono di Dio, creatore di tutte le cose , imparando ad averne cura , scoprendo le relazioni umane e l’amicizia di Dio con l’uomo.

Durante gli  incontri  verranno proposte ai ragazzi  esperienze da fare in gruppo , in modo da far apprezzare i frutti della collaborazione , del fare e dello stare insieme.

CALENDARIO PASTORALE 2022- 2023

 

Dicembre

Lectio sui Vangeli della domenica

1          formazione catechisti

Consiglio Pastorale parrocchiale

5          consiglio pastorale vicariale

8          25° anniversario di professione solenne di p. Michele

festa dell’adesione AC

9          Confermazione ( 8° anno)

15        visita fraterna di fr. Angelo de Paola

17        inizio ferie d’Avvento;

mostra per la conclusione del corso presepiale

18        Benedizione dei bambinelli per i presepi

26        S. Famiglia

31        Te Deum  di ringraziamento

 

Gennaio

1          Giornata mondiale della pace

6          Epifania

8          Battesimo del Signore

9          Elezione ministra OFS

Catechesi comunitaria

22        4° Giornata della Parola

16-20 settimana teologica diocesana

24        inizio corso di formazione catechisti di prima esperienza

 

Febbraio

2          Giornata della vita consacrata

5          Giornata della vita

6          Consiglio pastorale parrocchiale

catechesi comunitaria

11        Giornata del malato

13        consiglio pastorale parrocchiale

22        Mercoledì delle ceneri e presentazione dei fanciulli di 1a riconciliazione

23        catechesi liturgica e lectio sui Vangeli della domenica

26        meeting dei consigli pastorali della Vicaria

 

Marzo

6          Consiglio Pastorale vicariale

24 ore con Gesù

24        giornata per i missionari martiri

31        festa dell’Addolorata

 

Aprile

2          Domenica delle Palme

3          Via crucis con le meditazioni comunitarie

6          In Coena Domini e mandato operatori caritas

7          In Passione Domini

8          Veglia pasquale

9          Pasqua di resurrezione

Catechesi comunitaria

1a riconciliazione (3° anno)

Consegne eucaristiche ai fanciulli di 1a Eucarestia (4° anno)

Meeting dei Consigli Pastorali della Vicaria

13        formazione liturgica

 

Maggio

8          Consiglio Pastorale vicariale

Prima Eucarestia fanciulli del 4° anno

Giornata del sollievo

28        Pentecoste

 

Giugno

11        Corpus Domini

assemblea diocesana operatori pastorali

 

Settembre

giornata del creato

15        solennità dell’Addolorata

17        stimmate del p. S. Francesco

assemblea diocesana operatori pastorali

25        Consiglio Pastorale parrocchiale

 

Ottobre Mese missionario

3          Transito s. Francesco

4          S. Francesco

16        giornata missionaria

22        63° anniversario della consacrazione della nostra chiesa

27        Spirito di Assisi

 

Novembre

Ottavario dei defunti

12        7° giornata del povero

17        S. Elisabetta

26        Cristo Re